sabato 22 marzo 2014

Swan Lake



Ieri sera ho avuto il piacere di andare a vedere al teatro Arcimboldi di Milano lo spettacolo Swan Lake Reloaded, una versione "alternativa" del celebre lago dei cigni. Vi lascio la presentazione scritta sul sito del teatro stesso e un video che più o meno riassume lo spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=0uwAm08iQJY :

"SWAN LAKE, LA VERSIONE RELOADED DI RYDMAN
Ovvero: come da un negozio fetish di Londra si può trarre ispirazione per un’opera d’arte.

“Stavo dando un'occhiata a Camden Market e ho visto queste gonne di pelle nera con nappe intrecciate”, racconta Rydman. “La cosa strana è che mi hanno ricordato dei cigni scuri e ho pensato: e se i cigni ne Il lago dei cigni fossero prostitute drogate e il cattivo Rothbart il loro protettore? Ero totalmente rapito dall'idea che ho verificato subito su Google se qualcuno avesse già riflettuto su questa interpretazione”.

Nessuno lo aveva fatto.

È così che nasce Swan lake reloaded, una riscrittura audace del più celebre tra i balletti classici di Čajkovskij, con la sua avventurosa unione tra street dance e danza classica. È la versione de Il lago dei cigni che ognuno di noi può comprendere, perché “se tutti sanno cosa sta succedendo, allora si può ballare intono a quell’emozione”, continua Rydman. Non vi è dunque traccia di stregoneria o di eventi soprannaturali in questa interpretazione. La storia è ambientata nel presente, con Rothbart, nientemeno che uno spacciatore tossicodipendente, che usa la droga per ottenere e esercitare potere intorno a sé. I cigni sono prostitute in pellicce bianche, stivali di vernice e tacchi a spillo, soggiogate dal protettore/pusher Rothbart. Nella lotta tra bene e male il desiderio di droga e amore svolge un ruolo centrale. Riuscirà il vero amore a spezzare l’incantesimo come nella versione originale? Come finirà la storia questa volta?

ČAJKOVSKIJ A PASSO DI STREET DANCE
La commistione tra stili di danza apparentemente agli antipodi fra loro, street dance e danza classica, si ritrova anche nella scelta delle musiche. Per questa produzione, infatti, Rydman ha utilizzato, insieme alle musiche originali di Čajkovskij, brani composti ad hoc da musicisti pop e rock svedesi e internazionali. L’intuizione del coreografo svedese si è rivelata vincente. Rydman, membro e fondatore della compagnia svedese di danza Bounce, vede nel successo dello show la conferma che la street dance può finalmente essere considerata uno stile di danza a tutti gli effetti, in grado di attirare e soddisfare un pubblico sempre più vasto.

“Voglio creare il mio linguaggio, una danza contemporanea e urbana che possa fondersi perfettamente con alcuni riferimenti classici. Perché tutto è danza”. "


Personalmente devo dire che mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hanno rappresentato la dipendenza, l'astinenza, la purezza, la cattiveria e la libertà.
I ballerini veramente superbi e in particolare il cattivone Rothbart lasciava a bocca aperta con ogni suo movimento. Vi lascio l'inizio dello spettacolo dove c'è proprio Rothbart che si presenta... mi dispiace perchè vederlo dal vivo è tutta un'altra cosa e la qualità del video non rende giustizia...  https://www.youtube.com/watch?v=C8nphexRXpA

In definitiva... Uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto.

venerdì 28 febbraio 2014

Tanti auguri a me........


Oggi è il mio compleanno. 
Detesto questo giorno.
Questa sera cercherò di non pensarci sbevazzando a tutto spiano...

Questi ultimi giorni (leggi: ultimo mese) sono stati veramente difficili e vorrei prendere questo giorno come (ennesimo) punto di partenza per una svolta... voglio davvero volermi più bene, voglio davvero cercare di amare il mio corpo, di prendermi cura di lui e di accettarlo per quello che è, senza dargli addosso e violentarlo più di quanto io abbia già fatto....

In questi anni ho avuto molta difficoltà a volermi bene, ma adesso che sono arrivata ai 25 ne porto i segni sul mio corpo, nella mia mente e sulla mia anima. E' ora di cambiare, è ora di vivere perchè così non posso andare avanti. E' difficile ma non posso arrendermi. Se devo arrendermi devo farlo completamente, ma di certo non posso restare in questo limbo di compromessi automutilanti.

O vinco o perdo, non ci sono vie di mezzo questa volta. In questo caso il bianco- nero deve funzionare perchè le scale di grigio mi hanno intrappolata in questa non vita per troppo, troppo tempo.

lunedì 24 febbraio 2014

Tornata?

Accidenti. E' da molto che non scrivo. Solitamente ciò succede perchè:
a) E' un periodo particolarmente bello;
b) E' un periodo particolarmente brutto;
c) E' un periodo particolarmente stressante (eu-stress o di-stress è a discrezione individuale).

Indovinate qual è la mia motivazione?


*rullo di tamburi*


La vecchia Lisbeth avrebbe risposto "Ma ovviamente la b) no, sciocchine?!?!" invece la nuova Lisbeth - che però sono sempre io, accidenti - dice: a) + b) + c):

kg persi: 0 (male)
kg presi: 4.5 (molto male)
sintomi spariti: 0 (male)
sintomi nuovi: 0 (molto bene)
farmaci nuovi: 0 (molto bene)
farmaci vecchi con dosaggio aumentato: 1
corsi di formazione incominciati: 1
blocchi di terapie conclusi: 2
cambiamenti rilevati a livello oggettivo dai test: diversi (molto bene, peccato che non riesca a ricordarmeli)
ricordi dolorosi rimossi a cui ho avuto accesso: 1 (e basta e avanza)
ore della giornata in cui posso occuparmi di me stessa in senso positivo: 0 (male)
amiche perse: 1 (male, era l'unica che avevo)
amiche nuove: 0 (molto male)
fidanzato: 1 (sempre lo stesso, molto bene)
animali domestici: 0
rapporti con i genitori: pessimi come sempre


che dire??????????? Sono tornata!