giovedì 22 agosto 2013

Day 3

What do you define as a binge?

Bella domanda.. la mia vena professionale mi suggerisce di rispondere: è una perdita di controllo caratterizzata dall'assunzione di quantità smodate di cibo, cioè una quantità superiore a quella che una persona qualsiasi mangerebbe nelle stesse circostanze/tempi/luoghi.

In realtà questo è solo "l'estetica" del binge. Il vero binge secondo me è dentro. Dentro c'è qualcosa che ti mangia, un parassita che inizia a mordere ogniqualvolta non ti tornano i conti. E con non tornano i conti intendo il fallimento dell'ideale di perfezione che io attribuisco a me stessa e agli altri e più in generale è la risposta a qualsiasi delusione che mi trovo sbattere in faccia nella vita.
Non ho altri strumenti, se non il cibo.
Non è vero. Ci sono altri strumenti. Il problema è capire quali vanno bene in quali momenti.

In terapia ci hanno insegnato a sostituire l'impulso binge con attività alternative. Le attività alternative sono tutte quelle attività piacevoli dal punto di vista soggettivo, che ci piace fare e dalle quali traiamo soddisfazione. Il segreto non sta solo nell'individuarle, ma nel comprendere se stesse. Ogni volta che ci si trova di fronte ad una situazione che crea disagio e l'impulso di divorare il mondo si fa sentire, è necessario chiedere a noi stesse:

Qual è il bisogno che ci sta sotto?

Come posso saturarlo in maniera alternativa al cibo?


Se riesci a rispondere a queste domande, hai trovato il santo graal. Non sempre io ci sono riuscita, ma vi assicuro che tutte le volte che ho trovato il bisogno e l'ho saturato con qualcos altro... il bisogno di mangiare è passato.
E' difficile. Io ancora oggi non riesco sempre. Però ci si può provare.


D.A. di oggi:
Colazione: 30 gr crusca (70) + 125 ml latte scremato (50) = 120
Spuntino: 1 pesca (60)
Pranzo: hamburger di soia (160) + zucchine (50) + 2 cracker integrali (50) + 1 pezzetto di pane arrostito (50) + 1 yogurt ai frutti di bosco (60) = 370
Merenda: 1 coca zero e 1 pera (60)
Cena: 3 fette di carpaccio (80) + 2 cracker integrali (60) + 1 pezzetto di pane (50) + 1 mela piccola (50) + melanzane al funghetto senza olio (50) = 290

Tot. kcal: 900. Mi sono tenuta un pochino più bassa in virtù di ieri.

Peso: non me l'aspettavo, ma stamattina mi sono pesata e... magia! 54 kg. Ovviamente sono contenta di aver perso 500 gr, però quando ho visto il 54 ho strabuzzato gli occhi.... sono veramente basita di essermi lasciata andare così tanto, di non aver avuto nessun rispetto per me stessa.... ho una voce per urlare, basta ingozzarsi per costringersi a tacere.

Allenamento: ho fatto gli squat ma purtroppo oggi non sono riuscita a fare nient'altro >.< pomeriggio sono andata a vedere due mostre con mia mamma e quindi ho camminato un pochino, ma siamo tornate a casa tardi e quindi niente step :/ domani però è d'obbligo, due giorni di fila senza allenarsi è da pigri!!!


Buona serata a tutte :)

Lis.


4 commenti:

  1. Ciao! Per prima cosa, ti ringrazio per essere passata dal mio blog, ed aver lasciato il tuo commento!...
    A parte questo... io fortunatamente non ho mai avuto problemi di binge, quindi mi rendo conto che è una cosa che in fondo non posso capire perchè non l'ho vissuta sulla mia pelle... Però ho avuto (ho) problemi di restrizione alimentare, e credo che le 2 domande che hai scritto in rosso, siano domande a cui è importante rispondere quale che sia la difficoltà alimentare sottostante... perchè hai ragione quando dici che mettere qualcos'altro al posto (nel mio caso) della restrizione alimentare, è d'aiuto quanto meno nel non esasperare troppo quel comportamento.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Le due domande in rosso sono davvero la chiave per me, quando riesco a rispondere e ad applicare l'alternativa risolvo il problema binge. Se posso darti un consiglio, credo che possa essere d'aiuto per risolvere il problema del binge tentare di "non sentirsi a dieta": niente conto delle calorie, non vivere lo sport come un dovere, non pesarti troppo spesso. Già smettendo con le abbuffate dovresti perdere peso, più lentamente ma in modo definitivo. Vanno bene le 1200 kcal al giorno che ti sei prefissata, ma se riesci a regolarti ad occhio ti togli davvero uno stress! Sarebbe ancora meglio (ma credo che a settembre quando inizi la terapia sarà uno degli step) far elaborare ad una figura professionale tipo dietista un piano alimentare per te, e far stabilire a lei qual'è il peso da raggiungere (sai per esperienza che quando inizi a scendere non ti sembra mai abbastanza!).
    Sai, anche io sto facendo questa challenge, se vuoi passare da me per conoscermi ne sarei felice.
    In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo, passerò volentieri così ti aggiungo :)

      Elimina
  3. Per me il binge é un fallimento dell'ordine..non saprei nemmeno come descriverlo é una diga che si rompe dopo che tu sei stata tutti i secondi a controllare la diga perché stesse nei suoi argini e non uscisse nemmeno una goccina.
    E' (emotivamente)la goccia che fa traboccare il vaso: c'é qualcosa che non riesce piú a tenere dentro di te, qualcosa che scatta e fa scoppiare tutto..
    é il fallimento dell'affermazione che tutto é solo questione della mente..io cerco di non mangiare, resisto, resisto..ma poi c'é qualcosa che é al di fuori del mio controllo.
    e allora scatta il binge!


    Qual è il bisogno che ci sta sotto?
    Come posso saturarlo in maniera alternativa al cibo?

    giá..questo é il problema..

    RispondiElimina