venerdì 20 settembre 2013

Day 16 (ieri) + angoscia, ansia e nuovi alleati (che speriamo non siano mercenari)

Day 16: Picture of a non-food reward that you enjoy.


Ieri mi sono fatta le unghie, ed era veramente ora dato che lo smalto precedente cadeva in pezzi. Sarò stupida, ma non ho ancora capito come si fa a fare l'effetto delle righe con questo smalto: io tengo la calamita vicino all'unghia subito dopo aver steso lo smalto, ma non fa assolutamente nulla o.O boh, sarò incamata io (ovviamente la foto non è mia!)

Allora... quante cose da raccontare. Andiamo con ordine.

Angoscia e ansia. Derivano dalla tesi. Mi sono stupita che non ne ho ancora parlato, ma dato che oggi è venerdi e mi sto letteralmente cagando addosso (almeno l'ansia fa da lassativo, rallegriamoci) ho deciso di parlarvene.
L'1 ottobre è il termine ultimo per presentare la tesi in segreteria completa di microfiches (la vaccata più grande della storia delle tesi magistrali). Per stampare tutto ci vogliono circa 2 giorni: se porti le cose lunedi te le consegnano mercoledi, per intenderci. Io odio profondamente fare le cose all'ultimo minuto, e questo è il motivo per cui ho deciso di laurearmi ad ottobre. E invece... devo comunque fare le cose di fretta! Ho portato la tesi al mio relatore lunedi, ma lui l'ha ricevuta martedi e ad oggi non mi ha ancora risposto. Io speravo ardentemente mi rispondesse ieri, di modo tale che, se avessi avuto correzioni da fare, le avrei fatte ieri sera, oggi sarei andata da lui per eventuali chiarimenti e lunedi avrei potuto stampare tutto. Invece ieri non mi ha cagata di striscio, e sebbene siano solo le 9.10 di venerdi mattina ho la sensazione che nemmeno oggi mi risponderà.
E io potrei morire se questo succedesse! Settimana prossima è una settimana infernale perchè sia lunedi che martedi sono tutto il giorno in giro per cose varie (terapia, colloquio di tirocinio, dentista) e quindi non avrò tempo di fare pressochè nulla.
L'ultimo giorno utile per portare tutto in copisteria, nel peggiore dei casi, è giovedi. Così, avrei tutto pronto per il 30 di settembre e potrei andare direttamente in segreteria a consegnare tutto. Ma questa ipotesi mi mette un'ansia pazzesca perchè sarei agli sgoccioli e non potrei gestire nessun imprevisto.
Dato che però non posso fare niente nè per accellerare i tempi, nè per cambiare le cose, tanto vale cercare di tranquillizzarsi e aspettare.
A parole è facile, convincersene davvero un po' meno (dall'inizio di questo post a questo punto sono andata in bagno già 2 volte... dite che mi sto autoconvincendo? Naaaah).


Nuovi alleati. Questa è una vera news. Ieri pomeriggio sono uscita con mia mamma e ho colto l'occasione per parlarle. Domani mio papà partirà per lavoro per una settimana, perciò saremo solo io e lei in casa; dato che lei è l'unica della famiglia che sa qualcosa dei miei problemi, sa che vado in terapia e che prendo farmaci, è anche l'unica che può darmi una mano. Dato che di solito si limita ad osservare passivamente i miei comportamenti e a volte si unisce all'indignazione degli altri inconsapevole di ferirmi, ieri le ho parlato. Le ho parlato del mio problema a trattenermi col cibo soprattutto dopo i pasti principali e le ho chiesto di aiutarmi a seguire queste regole:
1 - Si mangia ai pasti principali (colazione, pranzo, merenda, cena) insieme, sedute al tavolo
2 - Dopo i pasti principali, la porta della cucina resterà chiusa, a meno che non ci siano lavori da fare in cucina (pulire, cucinare)
3 - Nessun cibo dovrà essere portato fuori dalla cucina e consumato altrove
4 - Qualsiasi scusa io mi inventi per convincerti che la mia è vera fame e non è il craving è falsa
5 - Se mi offendo, sbatto la porta o urlo sappi che non sono io ma è quella stronza puttanella che vuole ingozzarsi fino a morire

Spero che questa volta mi aiuti sul serio e spero soprattutto che non me lo rinfacci prima o poi, come fa di solito....... da quando c'è questa situazione di incertezza col mio ragazzo mi sento particolarmente sola e ho bisogno di riuscire a tirarmi un pochino su altrimenti non vivo più.

Comunque, questa nuova situazione in realtà mi ha aiutata già da ieri sera. Ieri sera, alle 19, mio fratello si è auto-invitato e quindi si è deciso all'ultimo minuto di mangiare la pizza. Panico. Ieri avevo mangiato carboidrati e quindi non avrei potuto mangiare anche la pizza a cena. Come se non bastasse, mio fratello ha portato dei biscotti di pasticceria (lingue di gatto al cioccolato e baci di dama al cioccolato). Alla fine ho mangiato 3/4 di pizza con le verdure senza mozzarella, 1 kiwi, 2 lingue di gatto e 5 baci di dama. Certo, ho mangiato oggettivamente tanto, ma non mi sono abbuffata . Per me questa è una grande vittoria perchè di solito la pizza è propedeutica all'abbuffata, figuriamoci con i dolci a fine pasto. Dopo, avevo voglia di abbuffarmi, ma mia mamma mi è venuta vicino mentre stavo piegando la tovaglia e mi ha sussurrato all'orecchio: la cucina è chiusa. Vai di là, così nascondo i biscottini!

Certo, da una parte è patetico che in casa mia qualcuno debba nascondere le cose perchè altrimenti io mi ingozzo, però dall'altra parte sono felice. Perchè finalmente mi sembra che lei non mi stia giudicando, ma stia tentando di capirmi. Spero davvero di non sbagliarmi.


Un abbraccio a tutte,

Lis.

5 commenti:

  1. E' bello leggere che tua madre, nonostante tutto, cerchi di darti una mano. Magari l'avessi avuta io una persona così!... E' ovvio che lei, non avendo vissuto in prima persona il DCA, non sarà in grado di capirti fino in fondo... però trovo estremamente positivo il fatto che comunque, per quelle che sono le sue - limitate - possibilità, cerchi comunque di aiutarti a tener testa alla situazione...
    Trovo molto intelligente quello che hai detto a tua mamma sulle "5 regole", perchè credo che nella vita non ci sia l'obbligo di fare tutto sempre e comunque da sole, ma che, anzi, chhiedere aiuto agli altri quando si vede che una situazione ci sta sfuggendo di mano sia segno di grande maturità e responsabilità verso se stesse... e poi ti fa anche vedere che non sei mai veramente sola, e che se chiedi aiuto, se tendi la mano... in graltà c'è già un'altra mano tesa verso di te, che devi solo afferrare...

    P.S.= Capisco benissimo la tua ansia nella tesi... mi sono laureata poco meno di 2 mesi fa, alla fine di Luglio, ed è stato anche per me un tour de force... Ma la cosa veramente buffa sarà quando ci ripenserai dopo, con quella benedetta laurea in mano... e sorriderai di tutte le precedenti ansie e sbattimenti... e ti accorgerai che era molto meno di quello che lì per lì ti sembrava... e, ciò nonostante, allo stesso tempo davvero un gran traguardo.

    RispondiElimina
  2. tua madre è stata dolcissima..
    deve aver cercato anche da sola l'approccio con te..e direi che è andata alla grande!!
    tu ti sei sentita rassicurata e ACCOLTA..
    e ti sei fermata.

    per la tesi..che traguardo!
    anche se succederà che sbrigherai le cose all'ultimo momento..
    vista la 'preziosità'dell'evento..ci può stare!
    per cui 'ingoia'la tua riluttanza ai ritardi..di scadenza.

    un bacio grosso

    RispondiElimina
  3. È bellissimo che tua mamma ti aiuti..soprattutto di fronte alla tua richiesta d'aiuto e non per negarti qualcosa.
    Avete creato una bella alleanza!:-)
    Sarebbe bello poter parlare cosi con i miei genitori, però io faccio molta fatica in queste cose. Poi al contrario mia mamma è molto insistente col cibo durante i pasti. A volte ha nascosto i dolci e può darsi che poteva essere una soluzione, ma la sua insistenza in generale credo sia la cosa che contribuisce a farmi rifiutare i pasti e voler mangiare fuori pasto..
    Sono contenta che sia riuscita a parlarle:)è molto importante e come diceva anche Veggie questo ti farà sentire un supporto nei tuoi obiettivi.
    Per la tesi mamma mia ti capisco io la devo iniziare e pure io ho paura delle scadenze!soprattutto vista la "burocraticità" esagerata della mia università!
    Però vedrai che farai in tempo..e se no ROMPI LE PALLE al prof in questione. Cioè, noi a volte nella nostra uni dobbiamo fare cosi se no nulla si smuove! Ci è capitato di dover tampinare con e mails prof x ricevere una risposta ..certo, tienilo come rimedio estremo però se dovessi sforare x colpa di mancanze degli altri, fatti valere!
    PS= Non so nemmeno come ringraziarti delle cose che mi hai detto sul mio blog, mi sono sentita meno sola anche se razionalmente so che altre lottano con situazioni simili, pero non so, forse sapere che qualcun'altro si è ritrovato in quello che sto provando mi ha fatto sentire meno disperata. GRAZIE*_*
    Mi ha tirato su di morale.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte ragazze, siete tenerissime... io prima avevo un rapporto quasi morboso con mia mamma, il DCA era anche un modo per staccarsi... ultimamente la tenevo un po' in disparte, perchè il suo modus operandi con me è "faccio finta di ascoltarti e di aiutarti ma la prima cosa che mi distrae diventa la più importante e tu passi in secondo piano"... però ho capito che, vivendo con loro, non posso decidere io se comprare o meno i barattoli di nutella da 850 gr oppure le brioche ipercaloriche: se a loro piacciono chi sono io per negargliele? Quindi dato che per me è impossibile gestire tanto ben di dio nella dispensa, ho chiesto aiuto e per ora sembra funzionare. Lo spero davvero. Mi ha sempre ferita ma ora sono sul fondo e ho bisogno di lei. Spero che andrà bene e che mi supporterà e nn mi lascerà. Spero non mi farà soffrire. Vi abbraccio tutte ragazze, come sempre siete dolcissime.

    RispondiElimina
  5. ehi piccola! la prima cosa che ti dico è CE LA PUOI FARE!!!! per la questione tesi ti capisco in pieno io ho affrontato la tua stessa situazione tra maggio e giugno e immagino davvero che ansia provi! cerca di non pensarti, distraiti..comprati qualcosa di bello. ormai quello che è fatto è fatto..non puoi fare altro che aspettare! L'idea di parlare con tua mamma è stata davvero bella!!ti giuro che provo invidia...io non sarei mai riuscita ad essere cosi schietta! spero davvero che possa aiutarti..
    un bacione e tieni duro!

    RispondiElimina