martedì 10 settembre 2013

Rientro... si ricomincia... cosa?

E rieccomi qui.
Sono stati 10 giorni bellissimi, ma anche angoscianti in alcuni momenti, ma la cosa importante è che io sia riuscita a superarli...
Non senza feriti, certo, ma ce l'ho fatta senza abbuffarmi e senza vomitare.
Ho avuto una brutta esperienza di crisi d'astinenza... sono stata obbligata ad andare a cena con una famiglia e avevo voglia di abbuffarmi, prima, durante e dopo. Non l'ho fatto. Prima di uscire mi sono stesa sul letto. Tachicardia, sudorazione e tremori. Pensavo: voglio biscotti, brioche, nutella, voglio riempirmi per essere un'altra persona per sopravvivere a questa serata, se devo vederli non voglio che li veda me ma che li veda lei, lei la bulimica che è così affabile, così simpatica, così rumorosa. Io sono silenziosa, brusca, diffidente e stronza. Ho resistito. Sono andata in bagno a rinfrescarmi la faccia, non capivo più se il mio corpo voleva colpire il muro, piangere, farmi del male, picchiare qualcuno... ho lasciato perdere.
In questo stato d'animo sono andata da questa famiglia e la moglie mi ha detto: "Cara, ti vedo ingrassata dall'anno scorso. Sei molto più tonda e piena. Ma non stai male eh!". Colpo di grazia. La bulimica è stata disintegrata. Ho passato la serata muta, a mangiare quello che mi andava, ho lottato contro il dannato impulso di vomitare e ho vinto. Poi però ho "litigato" col mio ragazzo: "Perchè dovevi comportarti così stasera?" "Decidi tu: mi preferisci così oppure una grande chiacchierona che mangia tutto quello che trova sul tavolo per impedirsi di dire quello che pensa davvero?"

Ieri sono tornata. E mi sono abbuffata. Della serie: si ricomincia.........

Vorrei invece riprendere da dove mi sono fermata durante le vacanze. Lotta. Tieni duro. Non lasciare che prenda il sopravvento. Se lo fa, accettalo e sentilo. Senti le sue urla, la sua lotta, il suo bisogno assatanato di sventrare qualsiasi tipo di cibo. Finchè lo senti e non lo fai, il controllo ce l'ho io.

Oggi si ricomincia.
Si ricomincia la palestra
Si ricomincia la tesi
Si ricominciano le pratiche del tirocinio
Si ricomincia la terapia

Ho paura, ho tante cose da affrontare e ho paura di lasciare per ultime sempre le stesse.... quelle che riguardano la me più profonda. Ho bisogno di me. Bisogno del mio nucleo vero, che ho toccato in vacanza. La mia scoperta delle vacanze è stata questa: senza sintomo io sono sempre io.

Non so se qualcuna ricorda della mia paura relativa alla perdita del sintomo come sinonimo della perdita di sè. Non è così e ora ne ho la prova. Perchè ho combattuto il sintomo e io sono rimasta io. Certo, non sono una persona particolarmente amabile in certi momenti, ma sono sempre io. E il mio ragazzo se l'è un po' presa perchè il gatto diffidente che c'è in me si è mostrato a persone alle quali lui vuole bene, ma lui mi ama per ciò che sono. E allora, dov'è la fregatura? Nessuna fregatura, togliere il sintomo farà male, ma non sdradicherà la mia vera me. Se non ho mai avuto paura di soffrire perchè dovrei averne ora, rinunciando al sintomo? Non lo so, ma voglio capirci di più.

Nuove consapevolezze, nuovi inizi.


Ricomincio da dove sono caduta.

Day 6: Do you have any fear foods? If so, post a picture of them here. Yep, have the picture on your blog, and try to stop being scared of these foods.

La maggior parte dei cibi di cui solito mi abbuffo mi fanno paura. Alcuni li mangio anche in condizioni normali ma devo starci attenta, altri no.
Due giorni fa, ad esempio, ho mangiato a colazione una brioche alla nutella. Non ne mangiavo una senza che facesse parte di un'abbuffata da 8 anni circa. E' stata una bella soddisfazione. Ma non posso dire di non averne più paura: mi sn sentita in colpa per tutto il giorno. In generale, tutta la roba dolce mi fa paura e non sono in grado di dosarla. Poi, ci sono anche cose salate che non ho mai mangiato al di fuori delle abbuffate: salatini, focacce e pizze di quelle alte e unte, patatine... Vediamo se riesco a darvi un'idea con una piccola galleria delle cose di cui ho più paura:
                        


Non so cosa faccia si che ad esempio io sia riuscita a mangiare quella brioche senza abbuffarmi. Vorrei davvero essere spensierata e mangiare quello che mi va quando mi va, senza sentirmi in colpa o in dovere di abbuffarmi.

D.A. di oggi:
Colazione: 150 ml latte ps (70) + 30 gr cereali integrali (90) = 160
Spuntino: mela (100)
Pranzo: minestrone (200) + 1 fetta di pane (50) + 1 cucchiaio di grana (30) + una pesca (40) + uno yogurt (60) = 380
Merenda: 1 yogurt (60) + 1 frutto (60) = 120
Cena: petto di pollo (150) + verdura (50) + crackers integrali (170) + frutta (60) = 430
Post cena: gelato (260)

Tot: 1450




Buon settembre a tutte, ragazze

3 commenti:

  1. Bentornata dolcezza! :)
    Io vedo una galleria di grandissime vittorie in queste vacanze, e ti faccio sinceramente i complimenti. Mi dispiace ma io credo che mangiare sempre e solo ciò che vuoi senza sensi di colpa è un'utopia. Nessuno ci riesce, nemmeno le persone naturalmente magrissime (esempio fresco fresco: ieri mia sorella è tornata da un aperitivo buffet dicendomi "accidenti non sono riuscita a trattenermi, le tartine erano troppo buone ed ora sto scoppiando"..io sono caduta dalle nuvole, oddio, anche lei a volte si sente di aver esagerato?? e non per paura di ingrassare, solo perchè eccede per gola e poi lo stomaco tira..allora..è NORMALE?!). Certo, puoi riuscir a far si che ciò accada sempre più spesso, e lottare contro i sentimenti negativi le altre volte, e qualche volta cadere, sempre più raramente.
    Tieni bene a mente l'obiettivo, la serenità. E sforzati di essere un pochino più indulgente con te stessa. A volte non ci rendiamo conto che pretendere di meno da noi stesse non è una sconfitta, non equivale ad arrendersi ad abbassare l'asticella, ma solo che prima era troppo alta per chiunque, per essere il primo "salto". Facciamo prima qualche salto di prova dalle altezze che sappiamo di poter raggiungere, e poi possiamo passare ad obiettivi sempre più ambiziosi, fino a spiccare il volo.
    Accidenti che papiro, non so se abbia qualche senso ma lo invio comunque, scrivere di getto è il mio modo per starti vicina nel modo più sincero.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S Il mio blog è momentaneamente chiuso..ma torno presto :)

      Elimina
  2. Ti ringrazio tanto, sei sempre dolcissima :)

    RispondiElimina